Skip to main content
Festeggia con noi i 50 anni di Berendsohn Italiana Spa!
Leggi la nostra storia.
La nostra storia aziendale

BERENDSOHN AG in sintesi

Berendsohn AG è un’azienda familiare tradizionale di Amburgo. Ne siamo orgogliosi. Negli ultimi 180 anni, abbiamo sviluppato la nostra attività in modo affidabile con grande responsabilità e abbiamo assicurato con successo che, grazie al nostro materiale pubblicitario, i nostri oltre 100.000 clienti siano ricordati per molto tempo a venire.

Vieni a conoscerci…

Gli anni di fondazione movimentati

Berendsohn AG è stata fondata nel 1833 da Bernhard Salomon Berendsohn come casa editrice ad Amburgo. Il nostro core business nei primi anni era rappresentato dalle “Hamburgensien”, incisioni in rame di alta qualità raffiguranti vedute della città di Amburgo e dei suoi dintorni rurali. I nostri “regali pubblicitari originali”, che i commercianti di Amburgo inviavano o regalavano ai loro amici d’affari all’estero.

Più di 100 anni dopo, al termine della Seconda Guerra Mondiale, Günther Berendsohn è un giovane imprenditore che attraversa in bicicletta la distrutta Amburgo. Sempre con lui: la sua valigia di vendita con un’ampia varietà di materiale pubblicitario. In questo periodo, Günther Berendsohn ricostruisce l’azienda di famiglia. Grazie all’intuizione delle esigenze degli imprenditori e alla consapevolezza della vicinanza al cliente, il suo team di vendita sul campo si è diffuso in tutta la Germania solo dieci anni dopo.

Il mercato europeo si avvicina

Negli anni ’60, Berendsohn inizia a conquistare il mercato europeo. Nei decenni successivi, il numero di dipendenti cresce fino a circa 800, sia sul campo che in ufficio. Distribuite in dodici Paesi europei, insieme si occupano di oltre 100.000 clienti. Oltre alle singole società nazionali Berendsohn, dal 1986 anche INTERWEGA international Gesellschaft für Debitorenmanagement m.b.H. fa parte del Gruppo Berendsohn.

Ulteriore sviluppo e modernizzazione

Modernizzazione e crescita caratterizzano l’azienda nel decennio in corso. Il sito produttivo di Brüsewitz, nel Meclemburgo, che esiste dal 1993, è stato ampliato nel 2013 in un centro europeo di produzione, assistenza e logistica. Da allora, più di 150 dipendenti dei settori produzione, logistica, clienti e servizi grafici lavorano qui sotto lo stesso tetto. Dal 2014, lo specialista polacco di prodotti promozionali e abbigliamento aziendale Lynka Sp. z o.o. di Cracovia è una filiale di Berendsohn AG. Con questa competenza, la moda aziendale è diventata il terzo grande pilastro dell’azienda.

180 anni a colpo d’occhio

1833

Fondazione della casa editrice B.S. Berendsohn.

1860

Periodo di massimo splendore per il lavoro editoriale. La casa editrice costruisce il suo successo grazie alle pregiate incisioni raffiguranti vedute di Amburgo, le “Hamburgensien”, inviate dai clienti ai partner commerciali di tutto il mondo.

1948

Nuova fondazione dell’azienda da parte di Günther Berendsohn.

1958

Il servizio esterno in Germania si amplia fino a contare 50 collaboratori. Una particolarità unica per tutti i clienti: consulenza e assistenza personali e individuali in loco, con campionario dei prodotti e know-how in tutti i settori. Il fatturato annuo ammonta a oltre 5 milioni di marchi.

1964

Berendsohn si affaccia sul mercato internazionale. Il servizio esterno apre i battenti in Scandinavia, Italia, Austria e Svizzera. Il fatturato annuo cresce a 10 milioni di marchi.

1972

Fondazione Berendsohn Italiana S.p.A.

1973

Fatturato annuo di 80 milioni di marchi, il servizio esterno conta oltre 300 collaboratori.

1986

Fondazione dell’azienda affiliata INTERWEGA international Gesellschaft für Debitorenmanagement m.b.H.

1987

Trasferimento all’attuale sede ad Amburgo Ovest. Il fatturato totale si assesta su 100 milioni di marchi, la metà dei quali conseguiti sul mercato europeo.

1993

Nasce un altro centro di assistenza con produzione a Brüsewitz, presso Schwerin.

2007

Berendsohn amplia la sua attività con il segmento dell’abbigliamento aziendale.

2013

Per unificare tutti i servizi sotto lo stesso tetto e per ottimizzare l’assistenza clienti, lo stabilimento di Brüsewitz diventa sede centrale della produzione. Qui operano, accanto al reparto di produzione, anche quello grafico, logistico e di assistenza.

2014

Berendsohn approfondisce le sue competenze nel settore dell’abbigliamento aziendale acquisendo Lynka Sp. z o.o. di Cracovia, impresa polacca specializzata nell’abbigliamento promozionale e professionale.

2015

Con la pregiata linea “GB-Collection”, che prende il nome dal fondatore Günther Berendsohn, l’abbigliamento aziendale amplia l’offerta di Berendsohn AG.

2017

La Sig.ra Astrid Schulte diventa presidente della Berendsohn AG.

2017

Dopo 30 anni spostiamo la nostra sede ad Amburgo Bahrenfeld.

2018

Introduzione di servizi digitali. Per l’immagine aziendale professionale dei nostri clienti, abbiamo ampliato la nostra gamma includendo servizi digitali e creativi intelligenti. Dai siti web personalizzati alla creazione di loghi, le aziende possono trovare da Berendsohn tutto ciò di cui hanno bisogno per una presentazione esterna convincente.