Storia dell‘azienda

Berendsohn AG è una tradizionale azienda amburghese a conduzione familiare. Negli ultimi 180 anni abbiamo sviluppato la nostra impresa con affidabilità e responsabilità, riuscendo a imprimere nella memoria di oltre 100.000 clienti il ricordo dei nostri prodotti pubblicitari.

Questo successo accompagna l'azienda ancora oggi e l'ha resa il leader europeo nella distribuzione diretta di articoli pubblicitari e gadget promozionali. Eventi locali e personalità legate all'azienda ne hanno segnato lo sviluppo sin dalla sua nascita.

I movimentati anni della fondazione

Berendsohn AG nasce come casa editrice nel 1833 ad Amburgo, fondata da Bernhard Salomon Berendsohn. Il fulcro dell'attività nei primi anni erano le "Hamburgensien", pregiate incisioni di rame che ritraevano vedute della città di Amburgo e della campagna circostante. I nostri "articoli promozionali" del tempo erano regali che i commercianti amburghesi inviavano o portavano ai partner commerciali d'oltreoceano.

Oltre 100 anni più tardi, dopo la Seconda Guerra Mondiale, Günther Berendsohn, giovane imprenditore, gira per la città distrutta in sella alla sua bicicletta, portando sempre con sé una valigia da rivenditore contenente i più disparati articoli pubblicitari. In questo periodo, egli si dedica anche a ricostruire l'azienda della sua famiglia. Intuendo le necessità dei commercianti e riconoscendo l'importanza di un contatto diretto con i clienti, la sua squadra di servizi esterni si era allargata a tutta la Germania già dieci anni dopo.

Il mercato europeo chiama

Negli anni '60, Berendsohn inizia a conquistare il mercato europeo. Nel decennio successivo, il numero di dipendenti cresce fino a 800 circa nei servizi esterni e interni. Distribuiti su dodici paesi europei, essi offrono consulenza a più di 100.000 clienti. Oltre alle singole società Berendsohn nazionali, a partire dal 1986 si unisce al gruppo anche la INTERWEGA international Gesellschaft für Debitorenmanagement m.b.H

Sviluppi successivi e modernizzazione

Il decennio corrente è caratterizzato da modernizzazione e crescita: lo stabilimento di produzione di Brüsewitz, nel Meclemburgo, operativo fin dal 1993, viene trasformato nel 2013 in centro europeo di produzione, assistenza e logistica. Al suo interno lavorano più di 150 dipendenti, distribuiti nei reparti sopracitati, nonché nel reparto grafico. Nell 2014, Lynka Sp. z o.o. di Cracovia, in Polonia, azienda specializzata in articoli pubblicitari e abbigliamento aziendale, è diventata una società affiliata di Berendsohn AG. Grazie a tale competenza, il corporate fashion è da considerarsi il terzo grande pilastro dell'azienda.

180 anni in uno sguardo

1833

Fondazione della casa editrice B.S. Berendsohn

1860

Periodo di massimo splendore per il lavoro editoriale. La casa editrice costruisce il suo successo grazie alle pregiate incisioni raffiguranti vedute di Amburgo, le "Hamburgensien", inviate dai clienti ai partner commerciali di tutto il mondo.

1948

Nuova fondazione dell'azienda da parte di Günther Berendsohn.

1958

Il servizio esterno in Germania si amplia fino a contare 50 collaboratori. Una particolarità unica per tutti i clienti: consulenza e assistenza personali e individuali in loco, con campionario dei prodotti e know-how in tutti i settori. Il fatturato annuo ammonta a oltre 5 milioni di marchi.

1964

Berendsohn si affaccia sul mercato internazionale. Il servizio esterno apre i battenti in Scandinavia, Italia, Austria e Svizzera. Il fatturato annuo cresce a 10 milioni di marchi.

1973

Fatturato annuo di 80 milioni di marchi, il servizio esterno conta oltre 300 collaboratori.

1986

Fondazione dell'azienda affiliata INTERWEGA international Gesellschaft für Debitorenmanagement m.b.H.

1987

Trasferimento all'attuale sede ad Amburgo Ovest. Il fatturato totale si assesta su 100 milioni di marchi, la metà dei quali conseguiti sul mercato europeo.

1993

Nasce un altro centro di assistenza con produzione a Brüsewitz, presso Schwerin.

2007

Berendsohn amplia la sua attività con il segmento dell'abbigliamento aziendale.

2013

Per unificare tutti i servizi sotto lo stesso tetto e per ottimizzare l'assistenza clienti, lo stabilimento di Brüsewitz diventa sede centrale della produzione. Qui operano, accanto al reparto di produzione, anche quello grafico, logistico e di assistenza.

2014

Berendsohn approfondisce le sue competenze nel settore dell'abbigliamento aziendale acquisendo Lynka Sp. z o.o. di Cracovia, impresa polacca specializzata nell'abbigliamento promozionale e professionale.

2015

Con la pregiata linea "GB-Collection", che prende il nome dal fondatore Günther Berendsohn, l'abbigliamento aziendale amplia l'offerta di Berendsohn AG.

2017

La Sig.ra Astrid Schulte diventa presidente della Berendsohn AG

2017

Dopo 30 anni spostiamo la nostra sede ad Amburgo Bahrenfeld